Cross-dressing e look androgino anche per lui

Scritto da: il 09.06.09
Articolo scritto da . Sono Violetta, aka almostviola, aspirante dottoressa in Legge ma con molteplici passioni tutt’altro che giuridiche. Lettrice accanita di Glamour e simili, personal shopper di familiari e amici, violinista (al momento) a riposo, sperimentatrice in cucina, nel tempo libero blogger e fotografa specializzata in macro e assidua frequentatrice di librerie…in tutto faccio particolare attenzione al dettaglio: la presentazione di un dolce, l’accessorio giusto rispetto all’insieme, il particolare da cogliere in una foto. Spesso affetta da shopping compulsivo!!

Quante volte abbiamo indossato camicie, maglioni o orologi maschili? Adesso invece occhio ai nostri accessori e ai nostri vestiti!

Se per le donne va di moda da anni il look androgino,ora sono gli uomini ad accedere al guardaroba femminile attigendone accessori e capi d’abbigliamento. E dicendo questo, chiaramente, escludo il kilt, capo dalla lunga storia ed esente da mode stagionali, spesso indossato anche da Marc Jacobs sulle passerelle e in occasioni mondane.

Il primo ad avere affermato questa tendenza è Michael Jackson, visto indossare magliette e giacche delle collezioni femminili di Balmain e Givenchy per l’autunno 2009. In realtà proprio queste collezioni, a detta di molti giornalisti fin dalla loro presentazione, sono sembrate ispirate al Michael Jackson degli anni ’80, con magliette e giacche borchiate e con applicazioni di cristalli o stampe.

c2rmichaeljacksonbalmain2

michaeljacksongivenchy

Fonte & Fonte

Ma il cross dressing più sconvolgente e insolito riguarda l’accessorio per eccellenza simbolo di femminilità, ovvero i tacchi (certo Berlusconi e i re di Francia, e i Cugini di campagna con il loro tacchetto possono dirsi antesignani del trend, uno per necessità di statura, gli altri per la moda del periodo, gli ultimi per esigenze di scena e stile musicale).

Può capitare così che girando per Parigi ci si imbatta in modaioli con i tacchi e con look molto simile a Grace Jones (l’ultimo a destra), come quelli fotografati da Jak & Jil

watchmen

teammykro

E infine…

audreytautouattendscocomadridpremiere1fthorhsi0ml audreytautouattendscocomadridpremierewjpn1ywsiqhl

a chi pensate appartengano questi due dettagli?

Ve lo dico io, sono di Victor Blanco, stilista spagnolo che ha abbracciato in toto il look femmineo, presentandosi sempre ad eventi e premiere, come quella di Coco avant Chanel in cui sono state scattate queste foto, con tacchi e borsa o clutch.

anafernandezandvictorblanco

Solitamente l’unisex è privo di connotati propri e peculiari di uno dei due generi, con elementi neutri che quindi lo rendano accessibile a uomini e donne; invece questo trend va oltre, rendendo utilizzabile proprio ogni capo e accessorio dei due generi, anche il più tradizionale e “di parte” come i tacchi alti.

Voi cosa ne pensate?

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple